IL SOLE come FONTE RINNOVABILE
L'ambiente che ci circonda è la nostra casa. La Terra è la nostra casa.
La nostra sensibilità nei confronti degli enormi cambiamenti climatici e di tutte quelle problematiche che riguardano l'effetto Serra e le energie "esauribili", ci ha avvicinati a quella che viene definita "ENERGIA RINNOVABILE" o "ENERGIA VERDE". Mai come oggi è importante valorizzare e salvaguardare le nostre risorse al fine di assicurarci un futuro migliore.
Da sempre il SOLE è la fonte primaria di energia sulla Terra, la radiazione solare è sicuramente una delle risorse più diffuse sul pianeta, essendo disponibile praticamente ovunque e in quantità molto elevate; basti pensare che in un giorno la Terra riceve dal Sole una quantità di energia circa trenta volte superiore a quella consumata da tutta la popolazione mondiale in un intero anno.
Con il termine "energie rinnovabili" si intendono quelle forme di energia che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano e non sono esauribili, ma soprattutto il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.
Una valida alternativa ai classici combustibili fossili, un valido sistema di energia "pulita" atto a sostenere la cosidetta "economia verde" ed a salvaguardare l'ambiente in cui viviamo è appunto iI FOTOVOLTAICO che nasce come soluzione di risparmio energetico.